2011-05 - Opere di consolidamento pendici del centro storico - Butera (CL)


L’intervento è inerente al consolidamento dell’area classificata a rischio R4 - P3 dal Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico del bacino idrografico del Torrente Comunelli (Codice PAI 075-2BT-178). L'area d'intervento è localizzata nel settore centro-orientale dell'abitato di Butera, ai margini della sommità di un'altura su cui sorge l’abitato ed in particolare il nucleo storico.

Gli interventi di progetto che si propongono al fine della mitigazione del rischio idrogeologico dell’area sono finalizzati al consolidamento dei versanti con opere in grado di contrastare la mobilitazione della coltre di terreno instabile, ed alla realizzazione di una paratia di pali trivellati in c.a., del diametro di 60 cm e diverse profondità, parallelamente alla via Gela e accostata al muro esistente lungo il ciglio a valle, per uno sviluppo di cirac 100,00 ml. La paratia sarà rivestita con pannelli prefabbricati in cls vibrato armati in acciaio rivestiti con lastre di pietra calcarea ad “opus incertum”, al fine di mitigare l’impatto visivo. La realizzazione di una soletta in c.a. a sbalzo dal cordolo della paratia consentirà l’ampliamento della sede stradale, con funzione di marciapiedi, con pavimentazione in pietra di Billiemi e ringhiere in ferro battuto.

Per il consolidamento della parte sommatale del versante è prevista l’applicazione di un sistema attivo costituito da rete flessibile realizzata con filo elementare in acciaio ad elevata classe di resistenza e ancoraggi in barra rigida d’acciaio.

Per la protezione della scarpate dall'erosione e per facilitare la germinazione delle piante sul pendio ripido e realizzare l’armatura del manto erboso,è prevista l’applicazione di una georete tridimensionale in nylon con struttura alveolare a geocelle. Il rivestimento vegetazionale della scarpata verrà effettuato con semina di miscela di sementi e concimenti.



Incarico    Progettazione esecutiva e coordinamento sicurezza in fase di progetto
Committente
  Comune di Butera (CL)
 
Prestazioni espletate    Progetto esecutivo e coordinamento della sicurezza in fase di progetto
Data inizio    18/07/2012
Data fine    30/09/2014 (approvazione in conferenza dei servizi)

Importo intervento (€)

Importo lavori (€)

   800.000,00

   466.397,14