1/2009 - Riqualificazione urbana del quartiere Rua-Locu finalizzato al programma per alloggi a canone sostenibile - Acicatena (CT)


Il Progetto di Riqualificazione urbana dei quartieri Rua e Locu di Acicatena é risultato vincitore 1° classificato di un concorso di progettazione a partecipazione aperta svoltosi nel 2009, finalizzato al Programma innovativo in ambito urbano per alloggi a canone sostenibile.
Gli interventi previsti dal Programma sono finalizzati alla riqualificazione di un'area particolarmente degradata del centro urbano di Acicatena, caratterizzata dalla contestuale presenza di diversi episodi di degrado urbanistico e marginalità sociale, e da notevoli potenzialità per la valorizzazione e lo sviluppo della città.
Principale obiettivo dell'intervento è stato quello di mettere a “sistema” tale ambito urbano complesso, riqualificandolo sotto il profilo edilizio ed urbanistico, attraverso il recupero del patrimonio edilizio esistente, la realizzazione di nuovi spazi pubblici da destinare a verde, parcheggi, viabilità e spazi di relazione collettiva, necessari a risanare il contesto e favorire lo sviluppo e l’integrazione socio-economica, nonché il miglioramento della qualità della vita.
Le opere previste si articolano in due diverse tipologie di interventi:
EDILIZIA RESIDENZIALE - Recupero del patrimonio edilizio residenziale di n.18 alloggi ricavati in fabbricati degradati e abbandonati, da adibire ad edilizia residenziale sovvenzionata e da locare a canone sostenibile;
OPERE DI URBANIZZAZIONE - Riqualificazione degli spazi pubblici antistanti Palazzo Riggio; Verde attrezzato a nord di via A. Moro –- parcheggio ed area verde; Sistemazione a verde del torrente Lavinaio; Prolungamento via Monsignor Bella – via Gannelli.


APPROFONDIMENTI

Concorso di progettazione

Recupero del patrimonio edilizio

Parco urbano e parcheggio

Riqualificazione spazi urbani e viabilità

Sistemazione torrente Lavinaio



Incarico Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione e contabilità lavori, coordinamento sicurezza in fase di progetto ed in esecuzione
Committente Comune di Acicatena (CT)
Prestazioni espletate Progetto preliminare a seguito di concorso di progettazione e progetto definitivo
Data inizio 11/05/2009
Data fine 18/03/2011

Importo intervento (€)

Importo lavori (€)

5.100.000,00

 

3.039.726,49